E-Learning

 

Grazie all'esperienza e alla competenza maturate in più di trent'anni di attività, Igeam Academy è in grado di proporre efficienti ed efficaci percorsi didattici in modalità e-learning, offrendo la possibilità di fornire interventi formativi attraverso l’uso di tecnologie multimediali e internet.

I percorsi didattici multimediali sono basati sull'innovazione delle metodologie formative, sono costruiti su supporti multimediali in modalità interattiva, al fine di migliorare la qualità dell’apprendimento e creare comunità virtuali di apprendimento.

 

 

I nostri corsi a catalogo

 

E-Lavoratori

elearning rosso

 

Il corso, in modalità di erogazione full e-learning e con presenza di e-tutor qualificati, è  obbligatorio per tutti i lavoratori e si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Durata: 4 ore

 

E-Dirigenti

elearning blu

 

Il corso, in modalità di erogazione full e-learning e con presenza di e-tutor qualificati, di formazione si articola in 4 moduli ed è conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Durata: 16 ore

 

 

E-Preposti

elearning arancio

 

Il corso, in modalità di erogazione blended learning che integra percorsi multimediali con la formazione d’aula, è conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Durata: 4 ore (da completare con le successive 4 ore in aula)

  

 

I nostri prodotti customizzati

I nostri clienti ci chiedono, sempre più spesso, di costruire Learning Objects personalizzati. A tale scopo il nostro gruppo di lavoro si avvale di diverse figure professionali in grado di progettare e realizzare pacchetti e-learning in diversi settori (sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambiente, risparmio energetico, comunicazione, ecc.).

Questo servizio permette ai nostri clienti di avere, in poco tempo, la conoscenza necessaria a disposizione di molti. La gamma dei servizi che offriamo attraverso la nostra piattaforma è ampiamente personalizzabile. Quest’ultima ha tutte le funzionalità necessaria ad animare una comunità di pratica on-line, per il miglioramento per la conoscenza.

Di seguito i pacchetti che più spesso ci richiedono i nostri clienti.

 

Servizi

Servizio

Base

Servizio

Pro

Servizio Premium

Erogazione

Tracciamento

Assessment

Tutoring

Forum

   

Chat

 

Wiki

 

Messaging interno

 

Telepresenza

 

E-ticketing

 

Repository Documentale

   

Social Networking

   

 

 

Una piattaforma innovativa

La piattaforma si adatta a qualsiasi dispositivo informatico e funziona con qualsiasi sistema operativo che supporti un web server ed il linguaggio di scripting php. La piattaforma è inoltre dotata di un’interfaccia grafica moderna al fine di assicurare all’utente una navigazione piacevole ed immediata.

 

Un tutor sempre a disposizione

In conformità all’Accordo Stato Regioni in piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente ed in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Progettazione didattica dei contenuti e-learning

I contenuti vengono realizzati e compilati da esperti nel settore della sicurezza sul lavoro. Tutti i corsi sono preparati, validati ed erogati da Igeam Academy che ne cura sia l’aspetto tecnico che l’aggiornamento normativo.

 

Learning Object

Ogni oggetto didattico, grazie alle animazioni, possiede un’interfaccia interattiva in modo da permettere l’interazione del partecipante. Ciascuna unità didattica contiene sia un riepilogo che uno o più test intermedi. I test non hanno efficacia ai fini della valutazione finale, ma devono essere considerati strumenti utili per l’autoapprendimento in itinere dell’utente. In ogni unità didattica, le schermate sono composte da immagini, testo a video e sono accompagnate dalla voce narrante del docente.

 

La documentazione

Prima di svolgere le unità didattiche, è possibile scaricare il programma del corso contenente la durata, una sintesi degli argomenti che verranno affrontati, gli obiettivi, ecc.
Alla fine del modulo, dopo aver svolto il test finale, è possibile scaricare le dispense con all’interno il materiale del corso.

 

La comunicazione all'interno della piattaforma

Al fine di garantire l’interattività degli utenti all’interno della piattaforma, la piattaforma IGEAM assicura la comunicazione sia tra utente-utente, sia tra tutor-utente. La comunicazione può avvenire anche attraverso la messaggistica privata, la quale permette di inviare/ricevere messaggi in forma privata tra due partecipanti.

 

Registrazione dei dati

Tutti i documenti ed il tracciato del percorso formativo, rimangono in piattaforma a disposizione del corsista e/o dell’azienda.

 

I vantaggi

L’e-learning è una modalità semplice, efficace ed innovativa di promuovere la formazione. Un prodotto e-learning è “il contenuto giusto al momento giusto”, ma perché conviene acquistarlo?

I suoi punti di forza sono molteplici:

  • Prestigio: l’apprendimento on-line è adottato dalle aziende leader in ordine a due ragioni: incoraggia la formazione permanente e si adatta alle esigenze di aziende di grandi dimensioni o con una pluralità di sedi operative distanti tra loro. E’ possibile offrire agli stakeholders un’immagine di sé al passo con i tempi e rendersi un punto di riferimento rispetto nel mercato.
  • Comodità: l’offerta formativa on-line offre notevoli semplificazioni in merito all’organizzazione logistica. In questo modo è la formazione a raggiungere l’utente, il quale non deve muoversi dalla sua postazione di lavoro. Il discente segue il corso scegliendo liberamente i tempi, senza confliggere con le esigenze lavorative, con evidenti vantaggi per la produzione aziendale. Inoltre l’utente è completamente slegato dalle esigenze degli altri corsisti, può dare rilevanza alle proprie e favorire la sua partecipazione al corso.
  • Efficienza: l’e-learning consente di gestire i processi di formazione a distanza ottimizzando tempi e costi rispetto alle docenze tradizionali. Con un piccolo investimento è possibile formare un gran numero di lavoratori riducendo, se non abbattendo, le spese legate agli spostamenti, alla logistica e alle eventuali edizioni di recupero.
  • Flessibilità: il prodotto e-learning permette livelli di personalizzazione rispetto alle esigenze della committenza. Il suo processo di produzione, infatti, origina dall’analisi del fabbisogno formativo del cliente, il quale viene coinvolto nelle fasi di progettazione, di implementazione del prodotto, di erogazione e monitoraggio del servizio offerto.

 

L’esperienza

Abbiamo già formato oltre 10.000 persone. Hanno fruito del nostro e-learning i dipendenti di molte aziende ed Enti (tra gli altri ISTAT, Buzzi Unicem, Coesia Group, Procter & Gamble, Gruppo l’Espresso).