Finanziamento INAIL 2015: incentivi alle PMI per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Creato Lunedì, 21 Dicembre 2015 09:00

Segnaliamo la pubblicazione del bando INAIL che concede un contributo alle piccole e medie imprese per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dal 1° marzo al 5 maggio 2016 le aziende possono inserire sul portale dell’Istituto le domande di finanziamento. Novità di questa sesta edizione – che porta a oltre 1,2 miliardi l’ammontare totale stanziato dal 2010 – l’introduzione di uno specifico asse di contributi per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

 

 

Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

 

1. Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
 

 

Le risorse per l'anno 2015 sono oltre 276 milioni di euro ripartiti in budget regionali.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva.
Il contributo massimo erogabile è pari a € 130.000.
Il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

Le imprese interessate potranno inserire le domande di finanziamento dal 1° marzo 2016 fino alle ore 18.00 del 5 maggio 2016, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail.

Igeam, in virtù della sua esperienza trentennale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fornisce a titolo gratuito la verifica della possibilità di accesso al finanziamento.

 

 

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla dott.ssa Alessia Scripilliti.


Torna all'elenco delle notizie