Missione

missione

UN GRANDE FUTURO DIETRO DI NOI!

 

Nella tradizione del popolo sudamericano degli Aymara, la prospettiva da cui si guarda all’esistenza è capovolta: il passato è davanti, mentre il futuro è alle spalle.

È una visione originale e suggestiva in cui riconosciamo parte di noi, perché come loro pensiamo che il futuro sia un tesoro da conservare, mentre le origini e il passato costituiscono un’eredità verso cui tendere.

Quasi quarant’anni sono trascorsi da quando un piccolo gruppo di professori universitari intuì che ci sarebbe stato un grande futuro per chi avesse offerto servizi di qualità per la compatibilità tra produzione industriale, salute e ambiente.

Il graduale sviluppo di una coscienza ambientale aveva infatti compiuto i passaggi più importanti nei due decenni precedenti, tra la fine degli anni ’50 e quella degli anni ’70, sotto la pressione di gruppi di opinione grazie ai quali si introdussero nuove regole per la sicurezza del business e per la difesa della salute e dell’ambiente.

Da allora IGEAM si è evoluta seguendo le esigenze della società e del mercato, sviluppando ed orientando il know-how al tema che solo più tardi, con la conferenza di Rio del 1992, si sarebbe definito della “sostenibilità”.

In questo scenario, integrando le nostre competenze originarie, applicando il concetto di sostenibilità agli ambiti più diversi della vita economica e rivolgendoci anzitutto agli strumenti dell’“innovazione tecnologica”, ci siamo creati uno spazio ove condividere la visione di questo futuro “diverso” e migliore, senza però rinunciare ad alimentare il motore del business.

Abbiamo così messo a fuoco la nostra missione: la consulenza e l’ingegneria per lo sviluppo sostenibile, che significa lavorare per l’ambiente, l’energia e le risorse rinnovabili, la salute e la sicurezza, l’innovazione e lo sviluppo, il territorio e le infrastrutture.

Perché ormai qualsiasi idea di futuro non può prescindere dalla ricerca di uno "sviluppo sostenibile": un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita, tra produzione di ricchezza e conservazione dell`ambiente, tra interessi economici e istanze sociali. Dal 1979 lavoriamo per questo obiettivo, concentrando e sviluppando conoscenze da mettere a disposizione dei nostri clienti, attraverso un sistema integrato di competenze ed esperienze, unico in campo nazionale. È l`Equilibrio Possibile.